dipinti d'autore dalla terra incantata di Portofino

 

Chi Siamo

L’arte di Mara Sanguineti nasce nella terra ligure a contatto con l’asprezza delle montagne e il mare delle sue coste; l’odore del salmastro si imprime nella sua mente e nelle tele che dipinge. L’arte innata la ha portata a incontrare Maestri paesaggisti che hanno affinato le sue doti. Ha aperto la sua prima Galleria a Camogli (magnifico borgo ligure) nel 1979.

Dopo 10 anni,nel 1989, ha aperto la sua attuale Galleria d’arte a Portofino. Negli anni successivi ha avuto più volte Gallerie d’Arte in Costa Azzurra. Ha anche partecipato ad esposizioni in importanti città europee. I suoi lavori si trovano in collezioni pubbliche e private in tutto il mondo. Delle sue opere si sono interessati numerosi quotidiani ed emittenti televisive. Unanimi consensi di pubblico e critica sono stati ottenuti dai suoi dipinti in Italia e all’estero.

 

L’intensità e la luminosità dei colori nei dipinti di M.S. sono tipiche di chi, attento osservatore della natura, si lascia trasportare dalla forza e dalla delicatezza del paesaggio nel rendere l’immagine, pur fedele alla realtà, molto vicina al sogno.

Gli azzurri forti,i verdi sfumati,i gialli e i rossi che sembrano rinvigorire ai raggi del sole e smorzarsi nelle ombre decise, contribuiscono, sostenuti da una tecnica precisa e sicura, a dare profondità ai suoi quadri rinforzando le prospettive nei primi piani e dando movimento a quei riflessi sull’acqua che barche e case armoniosamente disposte sembrano aver provocato, maliziose, per agevolare un gioco di colori e di innumerevoli sfumature.

Nelle grafiche è la linearità che traendo vigore da intensi giochi di luci ed ombre, riporta il pensiero di chi osserva ad una più stretta relazione con il reale. Qui il colore perde forma,sfuma fino a lasciare che le varie tonalità descrivano all’ osservatore il paesaggio nel suo movimentato mutare.

 

cms-img

Mara